70 anni di Battisti

7. Il Mio Canto Libero


L’altro lato di Confusione. Mogol la scrisse durante una fase particolare della sua vita: separatosi dalla moglie, conoscerà Gabriella Marazzi, poetessa e pittrice, con cui avvierà una convivenza rurale, tra mulini e cascine di campagna. Uno dei pezzi tuttora più trasmessi nelle radio italiane.

6. Insieme A Te Sto Bene


Una variante di Pretty Woman: un uomo incontra una prostituta e se ne invaghisce, pur non riuscendo ad accettare il suo stile di vita. B-side del singolo Pensieri E Parole, i due pezzi sono stati i più venduti in Italia nel 1971. Nel 2006 è uscita una cover ad opera dei Lombroso, duo milanese che comprende Dario Ciffo, ex violinista degli Afterhours.

5. I Giardini Di Marzo


L’infanzia da Dopoguerra: se in Roger Waters ha dato il via alla creazione di The Wall, qui in Italia ha ispirato Mogol per questo pezzo. La povertà, il disagio sociale e le difficoltà familiari dell’autore hanno prodotto un’eco fortissima, giunta fino in Giappone e in Corea (dove furono proposti riadattamenti al pezzo). Uno dei pezzi più forti e drammatici del duo Mogol-Battisti.

4. Una Giornata Uggiosa


Questo pezzo ha vissuto di una seconda giovinezza grazie a una cover della Bandabardò. Uno degli ultimi pezzi scritto in tandem con Mogol, e primo singolo del periodo anni 80. Tra i versi di questa canzone emergono particolari fortemente autobiografici, non ultimo la citazione a quella Brianza che l’avrebbe accolto nei suoi ultimi anni di vita.