70 anni di Battisti

3. La Canzone Del Sole


Il pezzo più suonato ai falò di tutta Italia. Il più facile per accordi, orecchiabile e memorizzabile. Sebbene non inserito in alcun album, è forse il singolo più famoso e venduto di tutta la discografia di Battisti. Un amore estivo, rievocato da Mogol memore di una giovanile vacanza al mare. Un sentimento che si perde d’innocenza al nuovo incontro tra i due, un mare che diventa nero.

2. Mi Ritorni In Mente


La melodia di questo pezzo arriva dritta da una canzone di Roberto Matano di pochi anni prima, intitolata Non Chiederò La Carità. Mogol ne elaborò un nuovo testo e la musica venne rimodificata di poco. Inizialmente senza un album di appartenenza, la canzone fu poi raccolta in Emozioni, uno dei dischi più caratteristici della produzione di Battisti.

1. Emozioni


La rabbia, la ricerca del sublime, la malinconia o i momenti filosofici. Un pezzo che contiene tutto questo e che sfrutta semplici esempi dal fortissimo impatto. Il pezzo che più ha accompagnato i giorni di lutto per il cantante, quello che più potrebbe rappresentarlo, soprattutto per la sua capacità di descrivere a fondo l’animo umano con una manciata di versi. Per un accompagnamento orchestrale non indifferente. Un pezzo immortale della musica italiana.